ciao

lunedì 31 dicembre 2012

Da oggi gay e lesbiche si possono sposare nel Maine


Da oggi le coppie dello stesso sesso possono sposarsi nel Maine: dopo una lunga campagna per l’uguaglianza matrimoniale, dopo che nel 2009 il voto dei cittadini aveva vietato a gay e lesbiche di unirsi in matrimonio, situazione che invece si è capovolta con il referendum dello scorso 6 Novembre, finalmente il matrimonio ugualitario è realtà in quello stato degli USA.

Ricordiamo che lo scorso novembre il sì al matrimonio è avvenuto per via referendaria con il 53% dei voti a favore e il 47% dei contrari. Lo scorso mese, poi, Governatore del Maine, Paul LePage, ha firmato i risultati ufficiali e così, trascorsi trenta giorni, le coppie dello stesso hanno potuto iniziare a sposarsi dalla mezzanotte di oggi, 29 Dicembre 2012.



Secondo la stampa, la prima coppia a unirsi in matrimonio è quella formata da Steven Bridges e Michael Snells: Steven è un negoziante mentre Michael è un massaggiatore. Le nozze sono avvenute nella città di Portland con un’enorme partecipazione di folla che ha accompagnato gli sposini cantando All You Need is Love dei Beatles. Come si vede dalla foto in apertura di post, i due sposini indossavano una maglia con su scritto Love is Love.

Auguri a Steven e a Michael e a tutti coloro che potranno finalmente coronare il loro sogno d’amore.
Foto | Twitter
di Roberto Russo




Vi abbraccio

Marco Michele Caserta