ciao

giovedì 22 novembre 2012

Football Americano. Alla faccia degli stereotipi di genere: Sam Gordon, detta "Piedi Dolci".

Parliamo di Sam (diminutivo di Samantha) Gordon, una ragazzina statunitense di appena 9 anni che sta facendo faville nel mondo del football americano come quello del web.

Gioca nella squadra maschile (Gremilin) di football americano della sua scuola, vicino a Salt Lake City in Utah (USA). Il suo ruolo è di running back e indovinate: la scorsa stagione ha realizzato ben 35 touchdowns, percorrendo 1,911 yards con la sua bella palla in mano.

E' una vera scheggia e i suoi avversari (maschietti e per giunta più grandi di 2 anni) faticano a stargli dietro. E' talmente veloce da essere stata soprannominata dal suo allenatore "piedi dolci".


Per molti è difficile credere che una bambinA possa essere un portento nel football americano, uno sport che da sempre è stato considerato maschile per eccellenza. Alla faccia degli stereotipi di genere: è evidente che qui se ne siano andati a farsi un bel giretto...o meglio, una bella corsetta a bordo campo!
In fondo si tratta di una bambina come tante...solo con una passione un pò fuori dagli schemi...e meno male!!!



Se siete ancora convinti che ci siano sport da femminnucce e sport da maschietti...beh, date un'occhiata qui sotto a cosa combina questa piccoletta.


Vi abbraccio
Marco Michele Caserta