ciao

martedì 27 marzo 2012

Jenna Talackova squalificata da Miss Universo perché trans.

La bella 23enne ha fatto sapere che non ha intenzione di arrendersi e farà di tutto per essere riammessa al concorso

La bionda Jenna Talackova è stata squalificata dal concorso di Miss Universo Canada perché è nata uomo”. La gara, organizzata dal miliardario Donald Tramp, è ora al centro delle polemiche per discriminazione sessuale ai danni di questa splendida ragazza.
Come hanno fatto sapere i giudici del concorso, per mezzo di una nota, “non ha soddisfatto i requisiti per competere alla gara, pur avendoli indicati diversamente sul suo modulo d’iscrizione”. La 23enne, che si descrive come una “donna con una storia” , è stata squalificata dal concorso di Miss Universo, dopo che i giudici del Canada hanno scoperto quello che è dunque il suo passato. Jenna ha ricevuto una prima terapia ormonale all’età di soli 14 anni, prima di andare sotto i ferri nel 2010 e diventare così una donna.

La bellissima canadese, che aveva raggiunto la finale del celebre concorso, ha detto al Vancouver Sun: 
“Tutto quello che posso dire è che mi hanno squalificato perché non sono 'nata donna', ma sono 'nato uomo'”. 
Al Direttore del concorso, Denis Davila, Jenna ha riferito, come riporta il sito thestar.com, che lei: 
“Si sente come una ragazza 'reale' e lei è effettivamente una 'ragazza vera'. Non si aspettava che la gente la mettesse in discussione..”. 
Tuttavia, come ha poi detto lo stesso Davila:
 Le regole sono molto chiare e non c’è modo per cui possiamo tornare indietro” 
che ha poi aggiunto:
 “Non c’è nessuna discriminazione, facciamo valere soltanto le regole”. 
Eppure nel regolamento non c’è nessuna norma che vieti la partecipazione di una donna trans al concorso. Ora parte la battaglia di Jenna contro l’organizzazione, accusata dunque di discriminazione. La giovane ha già fatto sapere che non si arrenderà e già è nata una petizione online che ha più di 20 mila firme, in cui si chiede che la bella Jenna possa essere riammessa tra le 65 finaliste del Concorso di Miss Universo Canada.


Fonte: Attualissimo

Vi abbraccio
Marco Michele Caserta