ciao

venerdì 11 novembre 2011

Comunicazione. Sportello Trans A.L.A. in collaborazione con Francesco Costabile: "Film sulla Trans-Genitorialità".

Da qualche mese a questa parte stiamo raccogliendo del materiale per sviluppare la sceneggiatura del film "Cavalli Marini" attualmente in preparazione. Un film che ha l'ambizione di portare su grande schermo un tema e problematiche ancora lontane dall'opinione pubblica italiana e dalla cinematografia corrente.
Un film sulla trans-genitorialità, adozione e diritto alla famiglia, che sia in grado di rappresentare al meglio le inevitabili spinte che la nostra società avverte verso le nuove forme di famiglia e la rigidità dell'apparato socio culturale del nostro paese.
Il soggetto del film nasce dal racconto omonimo di Claudileia Lemes Dias, giovane scrittrice brasiliana che da anni vive e lavora a Roma. Il soggetto è stato selezionato tra i migliori progetti cinematografici nell’ambito della cooperazione tra la Fondazione CSC e l’ANCINE e vinto la borsa di studio per lo sviluppo della sceneggiatura. Il film verrà sviluppato dalla CSC PRODUCTION già produttore di due lungometraggi tra cui Dieci Inverni (David di Donatello 2010 miglior opera prima).

Al fine di rendere il tema trattato più verosimile possibile, e non cadere in facili stereotipi, è necessario da parte del regista immergersi il più possibile nella realtà che vorrebbe rappresentare Per questo grazie alla collaborazione con lo Sportello Trans dell’Associazione A.L.A. Milano Onlus (www.alainrete.org) stiamo prendendo contatto con persone transessuali che abbiano desiderato, vissuto o che vivono tutt'ora, l'esperienza genitoriale nelle sue più svariate forme (affido, adozione, genitorialità diretta) con una particolare attenzione alla comunità brasiliana.

Se pensi di poterci aiutare puoi contattare l’indirizzo e-mail o il telefono:
e-mail : costabile05@hotmail.com
Tel. : 340/8688481


Grazie della disponibilità.

FRANCESCO COSTABILE

Classe 1980, nato a Cosenza, Francesco Costabile si laurea al Dams di Bologna e realizza in quegli anni il suo primo cortometraggio - La sua Gamba - vincitore al Festival di Bellaria 2003.

Tra il 2004 e il 2006 studia regia al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Tra i cortometraggi realizzati al Centro Sperimentale si ricorda L'Armadio - menzione speciale ai Nastri D'Argento 2005 - e Dentro Roma - vincitore Nastro d'Argento 2006 e candidato al David di Donatello come miglior cortometraggio italiano.

Nel 2007 si trasferisce a Parigi dove lavora presso l'Asap Film di Cedomir Kolar, produttore del film premio Oscar No man's land.

Nel 2008 realizza il documentario "L'Abito ed il Volto - incontro con Piero Tosi" ritratto del grande costumista che ha vestito gran parte del cinema italiano. Il documentario vince il "Premio del pubblico" al BiografilmFestival 2010.

Nel 2010 diventa tutor didattico presso il Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia dove organizza i corsi didattici di grandi registi e artisti tra cui Carmine Amoroso, Marco Amenta, Stefano Savona, Costanza Quatriglio, Michelangelo Frammartino, Roberta Torre, Emma Dante.

Sportello Trans di ALA Milano Onlus
Responsabile Antonia Monopoli
Via Boifava 60/A, 20142 Milano
Tel.: 0289516464 Fax: 0289515729
email: sportellotrans@alainrete.org
Linea Amica Trans cel.: 3777079633
http://www.alainrete.org/sportellotrans.htm




Vi abbraccio

Marco Michele Caserta