ciao

venerdì 17 giugno 2011

Trans&Transgender: Battipaglia ospita la rassegna "LIBERI TUTTI".

Un omaggio alla storica pagina di Delia Vaccarello su l’Unità Trans e Transgender al Comune di Battipaglia
Torna “Liberi tutti” con Delia Vaccarello e Paolo Patanè, a cura di Pasquale Quaranta

Secondo appuntamento con “Liberi tutti, la rassegna di letteratura gay, lesbica e trans promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Battipaglia. Venerdì 17 giugno alle 18:30 presso la Casa Comunale in piazza Aldo Moro, Delia Vaccarello, giornalista e scrittrice, presenterà “Evviva la neve. Vite di trans e transgender” (Mondadori).

Come ci si prepara a un’operazione di cambiamento di sesso da femmina a maschio o viceversa? E il dopo, come sarà?

Lo raccontano i protagonisti, mentre un reportage dalla sala operatoria fotografa il lavoro dei chirurghi, i dubbi e le conquiste. Il libro racconta le spinte che portano a una decisione da cui non si torna indietro. Registra le reazioni di familiari, colleghi, amici (”Tu mi rubi il padre”, dice una figlia a un papà che diventerà donna). Dà voce a coloro che “si piacciono così”, in equilibrio tra maschile e femminile. Racconta i rapporti d’amore: ora felici, ora abortiti per via del pregiudizio che bolla le persone trans come prostitute, laddove si tratta invece di medici, operai, centraliniste. Narra le speranze e i tentativi di cancellare il passato. Entra nell’intimità delle persone coinvolte, ma dà conto anche delle leggi, delle difficoltà sul lavoro, delle metodiche di intervento, dei centri a cui rivolgersi.

Un viaggio che tocca le nuove frontiere della sessualità e del sentire, della chirurgia e dell’Identità di Genere.

Delia Vaccarello (Palermo, 7 ottobre 1960) è una giornalista, scrittrice e attivista italiana. Laureata in filosofia con indirizzo antropologico, svolge docenze presso le scuole di giornalismo di Bologna e Urbino, cura rubriche sulla stampa periodica nazionale sulle tematiche antidiscriminatorie e, dal 2005, collabora con il comune di Venezia nell’ambito degli interventi antiomofobia e per l’educazione alla cittadinanza nelle scuole.

Interverrà Paolo Patanè, presidente nazionale Arcigay, per discuterne con l’autrice e con i cittadini.

Saranno presenti le ragazze e i ragazzi del Forum dei Giovani di Battipaglia che patrocina l’iniziativa. Previsti i saluti di Marika Calenda, presidente Commissione Pari Opportunità del Comune di Battipaglia e di Valerio Calabrese, presidente del circolo Legambiente Battipaglia-Bellizzi “Vento in faccia”.

Modera Pasquale Quaranta

La partecipazione è gratuita e senza formalità.

Per informazioni: 338 833 40 52

Fonte: http://evvivalaneve.blog.tiscali.it/2011/06/15/teanstransgender-battipaglia-ospita-la-rassegna-liberi-tutti/

Vi abbraccio

Marco Michele Caserta