ciao

venerdì 18 marzo 2011

Gay Pride 2011. Le date in Italia e nel mondo

Si avvicina la stagione dei Gay Pride 2011, e di certo vi starete chiedendo dove si terranno le manifestazioni più vicine alla vostra città. Non sono ancora state scelte tutte le tappe di questo evento così importante per la comunità gay, che in questa occasione celebra con orgoglio la propria omosessualità, ma alcune date le sappiamo già, ed oggi abbiamo deciso di segnalarvi le più importanti. Segnatevi bene le date e i luoghi in cui la comunità lgbtiq celebrerà l’orgoglio omosessuale!
Gay pride to Adriatic Coast
Il prossimo 25 Giugno si terrà il gay pride a Rimini, che sarà al motto di “Lottare, Resistere, Avanzare”. Gli organizzatori della Rete Rimini Pride hanno fatto sapere che non è stata casuale la scelta di questa città come luogo dove celebrare l’orgoglio omosessuale. In effetti, proprio a Rimini “c’é bisogno che si parli ancor più di laicità e non si lasci il passo solo ad uso esclusivo alle gerarchie ecclesiastiche-clericali che la fanno da padrona, attraverso le più disparate lobby, che la fanno sembrare ancora sotto il dominio dello stato dello chiesa clericale“, hanno spiegato gli organizzatori dell’evento.

EuroPride Roma 2011
I sostenitori dei diritti lgbt non potranno certamente non partecipare all’EuroPride Roma 2011. Sabato 11 giugno 2011 l’intera comunità omosessuale italiana ed europea sarà chiamata a manifestare per i propri diritti e per l’orgoglio di essere ciò che si è. Ad invitare la comunità lgbt sono stati, tra gli altri, anche l’attore italiano Silvio Muccino, la simpaticissima ed intelligente Luciana Littizzetto, Nicoletta Mantovani, moglie del defunto tenore Luciano Pavarotti, e molti altri.

Gay Pride Budapest
Nella capitale dell’Ungheria si terrà la tanto discussa manifestazione del Gay Pride a Budapest. La manifestazione per i diritti lgbt, prevista per il 18 Giugno prossimo a Budapest, sarà celebrata nonostante l’iniziale rifiuto da parte del Governo. Una nuova vittoria per la comunità Lgbt, che ha dovuto lottare per ottenere il diritto di manifestare.

Per il momento è tutto, ma ben presto conosceremo le nuove date delle manifestazioni dei gay pride 2011 in Italia e nel mondo, e potrete scegliere a quale evento prendere parte. Se volete conoscere tutto, ma proprio tutto, sulla storia del gay pride e sulle manifestazioni lgbtiq del passato, ecco per voi una serie di link utili:

Francesco Venditti è contrario ai gay pride
Gay Pride Nuova Delhi, in migliaia i partecipanti
Gay Pride a Udine: il sindaco è favorevole
Gay Pride: date e luoghi delle manifestazioni più famose
Roma EuroPride 2011: dieci giorni contro l’omofobia

Fonte: http://www.gaywave.it/articolo/gay-pride-2011-le-date-in-italia-e-nel-mondo/29177/

Vi abbraccio

Marco Michele Caserta