ciao

giovedì 17 marzo 2011

15/03/11 Fatti Vostri - Intervista fatta da Magalli: Luca Blandino, ragazzo FtM, insieme alla mamma racconta la sua storia...la sua transessualità.

Il 15-03-11 è andata in onda su Fatti Vostri, Rai 2, l'intervista fatta da Magalli ad un ragazzo FtM e alla sua mamma: Luca Blandino e sua mamma Lucia Simonelli.

A mio parere è stata una bella intervista.
Un 'intervista dove Luca, oltre a raccontare la sua storia, mette in luce alcune dinamiche (come la possibilità di poter essere degli omosessuali anche se in primis si è transessuali) e alcune problematiche legate alla transessualità (come per esempio il difficoltoso cambio anagrafico all'interno di un percorso che, secondo me, andrebbe modificato proprio per tutelare la dignità delle persone trans interessate).
Poi parla mamma Lucia, una mamma che riesce a dare un risvolto nuovo e più positivo ad una questione che, ancora adesso, continua a scottare sempre parecchio: "il conflitto che spesso si viene a creare tra genitori e figli trans*"; fa capire che si può...che si può comprendere, sostenere e condividere anche quando si arriva a toccare il punto massimo di egoismo per poi riscendere verso il grande amore per un figlio.
Sono convinto anch'io (come Magalli, Luca e mamma Lucia) che l'informazione sia davvero importantissima (certo, ovviamente parlo di un'informazione corretta): è la nostra salvezza, perchè solo con la conoscenza possiamo stemperare la paura della "diversità" e di ciò che non si conosce.
E per finire: mi aggrego anch'io ai ringraziamenti nei confronti di Delia Vaccarello e del suo libro "Evviva la neve"; un libro che, insieme a noi (persone T*) e alle nostre storie trans* (oltre a quelle raccontate all'interno del libro), apre le porte della conoscenza e dell'informazione.
Questo è lo stralcio dell'intervista da me estratta:

http://www.youtube.com/watch?v=bnycWnNYskY&feature=channel_video_title

Vi abbraccio

Marco Michele Caserta