ciao

lunedì 28 febbraio 2011

Salerno. Un osservatorio per la comunità gay

E' con grande soddisfazione che Arcigay "Marcella Di Folco" Salerno da vita ad un proprio organismo di rilevazione, monitoraggio e di lettura di tutto quanto attiene la presenza della comunità LGBT (lesbian, gay, bisex, transex) sul territorio provinciale.

L'Osservatorio è uno strumento, un team di lavoro, che si occuperà già nelle prossime settimane di avviare momenti di lettura della condizione delle persone omosessuali e transessuali per meglio preventivare i propri interventi, ma anche per individuare le criticità come le risorse che possono caratterizzare il tessuto sociale più in generale.

Il tema della visibilità, dei diritti, delle discriminazioni, dell'accesso al mercato del lavoro, della presenza di associazioni, gruppi e movimenti che operano all'interno e a favore della popolazione LGBT sono solo alcuni degli aspetti che si intende rilevare e su cui si intende richiamare l'attenzione delle istituzioni e della collettività.

Arcigay "Marcella Di Folco" Salerno è dunque in prima linea con fatti e iniziative concrete per promuovere aggregazione e visibilità, per essere accanto alle ragazze ed ai ragazzi della nostra comunità, per costruire, insieme, una società più giusta.

Francesco Napoli
Responsabile OSSERVATORIO LGBT
Delegato Progetti, Salute, Scuola



Come Presidente di questo “giovanissimo” Comitato provinciale ed a nome dell’intero Consiglio Direttivo esprimo grande gioia nel dare la notizia di questa iniziativa, ideata e seguita dal Dott. Francesco Napoli. Sono certo che questa sarà la prima di una lunga serie di iniziative volte ad avvicinare la cittadinanza alla comunità Lgbt.

L’attivazione di questo strumento di rilevazione e monitoraggio, insieme ad altri progetti in fase di avvio, ci permetterà di conoscere meglio il tessuto sociale della nostra provincia cosi da poter fornire conoscenza ed informazione alle istituzioni e alla politica territoriale al fine di migliorare la qualità di vita di tante persone gay, lesbiche e transessuali.

Antonello Sannino

Fonte: http://www.arcigay.it/salerno-un-osservatorio-comunit%C3%A0-gay

Vi abbraccio

Marco Michele Caserta