ciao

domenica 14 novembre 2010

Victoria Kolakowski, prima giudice transessuale degli USA

Victoria Kolakowski, prima giudice transessuale degli USAVictoria Kolakowski (in foto) è la prima giudice transessuale degli Stati Uniti d’America, nominata dalla Corte Superiore della contea di Alameda, California. La magistrata democratica, 49 anni, ha vinto per quasi diecimila voti di differenza sul suo rivale John Creighton.

Victoria Kolakowski, che esercita nella contea di Alameda - Oakland – è specializzata in questioni di diritti di autore ed è sposata con Cynthia Lair, gionalista. La Kolakowski e la Lair si sono sposate il 12 febbraio 2004, primo giorno in cui a San Francisco le coppie dello stesso sesso potevano sposarsi. Il loro matrimonio è stato poi invalidato dalla Corte Suprema della California. Victoria e Cynthia si sono quindi sposate di nuovo il 16 giugno 2008, che era il primo giorno (di nuovo) legale per le nozze in California.
Questa volta la Corte Suprema della California ha confermato il loro matrimonio, anche se ora le nozze gay in California sono vietate. Triste questo giocare con i sentimenti e la vita delle persone…
In una società piena di pregiudizi nei confronti delle persone transessuali, la nomina di Victoria Kolakowski a giudice è un bel segno. Sperando che ne seguano altri (e non solo negli USA).

Foto | Victoria Kolakowski

Fonte: http://www.queerblog.it/post/9469/victoria-kolakowski-prima-giudice-transessuale-degli-usa

Vi abbraccio

Marco Michele Caserta