ciao

martedì 16 novembre 2010

Augusta, presentata l’associazione Tr.I.S. La prima in Sicilia a rappresentare i trans

Augusta – Battesimo ufficiale questa mattina per l’associazione Tr.I.S- (Trans Insieme Sicilia), la prima associazione no profit in Sicilia (si tratta della seconda in Italia) dedicata al mondo trans, fondata dalla ventottenne Fabiola Rinaldi.“La Tr.I.S. nata lo scorso 1° ottobre a Messina, ha sede legale ad Augusta, è stata da me voluta e creata - ha spiegato la Rinaldi – per sostenere coloro che nell’avvio del proprio percorso di transizione non sanno a chi rivolgersi e trovano davanti a se un muro, così com’è accaduto a me”. 

Lo scopo prioritario dell’associazione è, infatti, quello di occuparsi dell’aspetto che riguarda la cura ormonale delle trans. L’associazione ha un proprio sito sul social network facebook. “La Tr.I.S-Trans è aperta a tutte le Arcigay della Sicilia – ha spiegato Fabiola Rinaldi - non abbiamo tessere perché la nostra è un’associazione no profit. I soci sono tutte le trans della Sicilia”.

Sono intervenute alla conferenza stampa di presentazione dell’Associazione, la vice presidente Daniela Domenici che ha scritto un libro dedicato a Fabiola di prossima pubblicazione; la parlamentare radicale Rita Bernardini che ha parlato della proposta di legge che ha presentato sull’argomento insieme all’on. Paola Concia e Silvia Di Grande, legale della Tr.I.S. che ha focalizzato il suo intervento sull’eventuale istituzione del registro delle coppie di fatto. Fanno inoltre parte dell’associazione: Dario Vacante (tesoriere), Katia Raciti (addetta alle pubbliche relazioni) e Maria Clemente (amica delle mamme delle trans).

Fonte: http://www.giornaledisiracusa.it/notizie/attualita/18356-presentazioen-ufficiale-per-lassociazione-tris-la-prima-in-sicilia-a-rappresentare-ufficialmente-i-trans.html

Vi abbraccio
Marco Michele Caserta