ciao

mercoledì 17 novembre 2010

Altre News sul Transgender Day of Remembrace...

Milano - Una veglia per commemorare coloro che sono stati uccisi a causa di odio transfobico o pregiudizio, è in programma sabato 20 novembre, alle ore 20,00, presso il Frida Cafè in via Pollaiuolo 3 Milano, organizzata dallo Sportello Trans ALA Milano Onlus, in collaborazione con CIG Centro di Iniziativa Gay Milano, ATOPOS Compagnia Teatrale, Frida Cafè e La Fenice Milano.

L’ International Transgender Day of Remembrance (TDor) si tiene come ogni anno a novembre in onore di Rita Hester, una transgender afroamericana donna, la quale è stata assassinata a Allston il 28 novembre del 1998. In risposta al suo omicidio un’effusione di dolore e di rabbia della comunità transgender e transessuale, ha portato una veglia a lume di candela a San Francisco nel 1999 in cui circa 250 persone hanno partecipato. L’omicidio di Rita Hester, come la maggior parte dei casi di omicidio transfobico, deve ancora essere risolto. Ancora oggi, la morte di odio transfobico o pregiudizio sono in gran parte ignorate. Nel ultimo decennio più di un omicidio al mese è avvenuto per questi motivi ma non si considerano nel conteggio le vittime che non vengono registrate, e questa tendenza non da cenno di voler diminuire. Come ogni anno dal 1999 le persone trans e non trans che ci sono vicine, ci incontriamo in ogni citta, paese del mondo per la veglia, cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica di questi crimini di odio transfobico, un’azione che i media non segue. Questo giorno della memoria si commemora pubblicamente e si onora la vita di queste persone trans in cui erano figli, figlie, madri, padri, amici, fratelli, sorelle, partners, che altrimenti potrebbero essere dimenticati. Attraverso la veglia si lancia un urlo silenzioso di cordoglio e orgoglio addosso al muro di indifferenza e odio della società, per ricordare e per non dimenticare.

Per info: Antonia Monopoli Referente dello Sportello Trans ALA Milano Onlus - mail: sportellotrans@alainrete.orgQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. 


Inoltre a Roma:

Venerdì 19 Novembre 2010 a partire dalle ore 17,30 in Piazza del Campidoglio, l'Associazione Libellula, l'Associazione Radicale Certi Diritti, Cgil Nuovi Diritti, Arcigay Roma, Circolo di Cultura omosessuale Mario Mieli, Radicali Roma e la Fondazione Massimo Consoli, celebreranno insieme il T-Dor 2010.

Vi abbraccio
Marco Michele Caserta